News

Sul numero 5/2024 della rivista Ambiente & Sviluppo, è stato pubblicato un interessante articolo a firma di Andrea Puccio, che analizza la nuova “Direttiva ambiente” (UE 2024/1203), recentemente entrata in vigore, con cui il Legislatore europeo si propone di armonizzare…

L'evento di Puccio Penalisti Associati alla Legalcommunity Week In occasione della Legalcommunity Week, l’evento dedicato ad avvocati d'affari, general counsel, aziende, istituzioni bancarie e finanziarie, Puccio Penalisti Associati ha organizzato una roundtable sul tema dei Cybercrime: un'opportunità per discutere, insieme…

Su Il Sole 24 Ore, è disponibile un interessante approfondimento sul tema della Riforma Cartabia e Andrea Puccio è stato tra i professionisti intervistati. Sebbene sia ancora presto per fare un bilancio sulla Riforma, in vista dell’atteso calo dei procedimenti…

Su AziendaBanca un articolo a firma di Andrea Puccio e Carola Panicali sulle frodi bancarie contraddistinte da una condotta di spoofing, smishing o vishing e sulla difficoltà, da parte degli organi competenti, di individuare gli autori del reato e di…

Quotidiano Nazionale ha dedicato un interessante approfondimento all’AI Act dell’Unione Europea, la prima legislazione al mondo che si occupa di regolare l’Intelligenza Artificiale.Il Regolamento istituisce, per le imprese produttrici e utilizzatrici di tali sistemi, un variegato ventaglio di obblighi di…

Su Italia Oggi, un interessante approfondimento a cura di Antonio Ranalli sulla costante crescita dei network internazionali tra gli studi legali.  La progressiva globalizzazione e digitalizzazione ha avuto un impatto significativo sulla fenomenologia e sulle modalità di manifestazione dei reati,…

Su RGAonline un interessante commento di Andrea Puccio e Francesca Tomasello alla sentenza della Cassazione Penale, Sez. III, 14 dicembre 2023 (dep. 09/01/2024), n. 686, che si è pronunciata sul reato di discarica non autorizzata. La Corte ha ribadito principi…

Andrea Puccio ha analizzato, in un approfondimento pubblicato su Rinnovabili & Risparmio, le implicazioni della nuova direttiva europea sui reati ambientali. Il Parlamento europeo ha approvato, lo scorso 27 febbraio, la proposta di Direttiva in materia di reati ambientali e…

Lo scorso 15 marzo, gli avvocati Andrea Puccio, Giulia Bellini e Giulia Raona hanno partecipato, in qualità di relatori, al convegno “La responsabilità legale di amministratori e società”, organizzato da ISFOR Formazione Continua - FONDAZIONE A.I.B, ente di formazione promosso…