Compliance: responsabilità amministrativa degli enti e privacy

Lo Studio presta assistenza in ambito processuale alle persone giuridiche coinvolte in indagini e processi penali aventi ad oggetto i reati richiamati dal D.Lgs. 231/01, fornendo altresì supporto continuativo alle Società con riguardo all’implementazione di ogni più opportuna misura correttiva, anche da un punto di vista organizzativo.

In particolare, lo Studio sviluppa con regolarità progetti di adozione e aggiornamento dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e dei relativi protocolli di controllo, potendo contare su un team dedicato di professionisti esperti, che hanno trattato le più rilevanti questioni in materia di responsabilità amministrativa da reato degli enti, nonché su consulenti esterni specializzati (in materia di salute, sicurezza, ambiente, organizzazione, governance, ecc.), la cui collaborazione consente di affrontare anche le tematiche più complesse con un elevato grado di competenza e professionalità.

Lo Studio supporta, altresì, le aziende nell’approntamento di misure di compliance sia in ambito 231 che privacy, predisponendo, in quest’ultimo caso, Modelli organizzativi compliant al GDPR e alla normativa di settore. In questi settori, lo Studio eroga con regolarità sessioni formative sulle peculiarità delle normative in questione.

I professionisti dello Studio rivestono, inoltre, la carica di Presidente e componente di Organismi di Vigilanza di numerose società operanti nei più svariati settori, anche multinazionali, operanti in svariati settori e svolgono, altresì, in favore di numerose società clienti, attività di supporto agli OdV nell’espletamento delle attività di vigilanza (attraverso corporate investigations, audit, verifiche documentali, pareristica, gestione delle segnalazioni in tema di whistleblowing, ecc.).